Le lavorazioni

lelavorazioni

Le lavorazioni del legno dipendono prima di tutto dalla tipologia del legno stesso. Quindi i processi di lavorazione si differenziano per il Larice e per il Castagno.

L’abbattimento degli alberi di Larice avviene in zone geografiche preventivamente selezionate per ricavarne un prodotto di qualità. Prima dell’abbattimento del tronco si effettuano delle incisioni per verificare la quantità di resina contenuta.


I tronchi di Castagno vengono abbattuti direttamente in foresta e sempre li vengono effettuate le incisioni per verificarne la qualità; nel luogo di origine vengono lavorati e trasformati. Per entrambe le tipologie di legno si di procede alle altre fasi di lavorazione.  

I tronchi vengono scortecciati, sezionati, segati ed infine, prima del trasporto, le tavole vengono divise per misura e quantità e organizzate in pancali per essere spediti.

Arrivati in Italia noi della ATLA Legnami provvediamo ad effettuare un ulteriore collaudo per verificare che la qualità della merce rispetti gli standard.

Informazioni

ATLA SRL

Via del Giardo, 20

55041 Lido Di Camaiore (LU)

Tel. 0584 618855

E-mail: info@atlalegnami.com

E-mail: info@atlalegnami.it

P.Iva: 01745050466